Login
Contatti | Credits
Il progetto
Obiettivi e risultati | Attività | La partnership | Novità ed Eventi

Scopri le tue competenze

Utilizzare queste linee guida ti aiuterà a definire nel tuo cv europass le abilità e le competenze personali che hai sviluppato nel corso di esperienze di lavoro, di formazione e del tempo libero.

Ma cosa significa parlare di competenze personali – ad es. le capacità sociali o organizzative - e come descriverle all’interno del cv affinchè siano efficaci e convincano un datore di lavoro a chiamarti a un colloquio?

Poiché non sono domande cui è semplice fornire una risposta, abbiamo creato questi supporti online con il progetto Europass+2: l’obiettivo principale è quello di aiutarti nella compilazione della sezione "abilità e competenze personali" del tuo curriculum europass.

Perchè è importante documentare abilità e competenze personali nel curriculum?
Spesso le imprese cercano molto di più di quanto si possa rilevare dalle informazioni attinenti alle sole esperienze formative o lavorative. E questo plus sono le tue competenze e abilità personali, un “valore aggiunto” che può convincere un datore di lavoro che sei la persona giusta per un determinato impiego.

Europass+2 mi può aiutare a capire che lavoro cercare
Non sempre si può sapere quale lavoro cercare! Europass+2 può essere da te utilizzato anche allo scopo di aiutarti ad autovalutare le tue risorse (capacità e competenze) al fine di individuare che tipo di lavoro cercare.

Con Europass+2 puoi

  1. Identificare, valutare e documentare le tue competenze acquisite nelle esperienze di vita senza riferirle subito ad un particolare lavoro da svolgere,
  2. Riflettere sulle aree di competenza nelle quali sei più forte e quelle in cui sei più debole,
  3. Porre conseguentemente le basi per autovalutare per quali lavori si hanno le competenze e quali capacità è opportuno sviluppare.

Non dimenticare che, se vuoi e se lo ritieni opportuno, puoi mostrare i risultati della tua autovalutazione delle tue competenze a orientatori e counsellor per ottenere un supporto, sulla base dell’analisi che avrai fatto delle tue competenze, nella definizione del tuo progetto professionale (che lavoro cercare, quali attività formative possono esserti utili a completare il tuo profilo…).

Ricorda poi che quando avrai individuato per quali lavori candidarti sarà opportuno valorizzare nel cv le competenze e abilità più in linea con lo stesso.