Login
Contatti | Credits
Il progetto
Obiettivi e risultati | Attività | La partnership | Novità ed Eventi

Scrivi un cv efficace

Europass+2 mi può aiutare a scrivere un Cv efficace
Di solito hai la necessità di compilare un curriculum quando sei alla ricerca di un lavoro. Ti forniamo alcuni suggerimenti per renderlo efficace:

  1. usa parole tue significative, sintetiche ed efficaci nel descriverti e gli strumenti di europass+2 ti aiuteranno in tal senso.
  2. valorizza nel cv soprattutto quelle abilità che risultano più funzionali al lavoro che stai cercando: fornire informazioni ad una datore di lavoro sulle tue abilità e competenze può permetterti di risaltare rispetto ad altri candidati per un lavoro.
  3. attribuisciti solo le competenze che hai effettivamente acquisito. Sicuramente durante il colloquio il potenziale datore di lavoro ti chiederà dettagli e prove delle tue attività!
  4. ricorda che il cv deve essere, oltre che mirato al lavoro per cui ti candidi (puoi quindi – anzi ti è suggerito - avere più cv per candidarti a posizioni diverse!), anche sintetico per cui cerca di scegliere tra gli esempi che potresti inserire nel cv a dimostrazione di una tua competenza quello più efficace! Un cv in formato europeo non dovrebbe superare le due-tre pagine!

Non dimenticare che, se vuoi e se lo ritieni opportuno, puoi mostrare il tuo curriculum a orientatori e counsellor per ottenere un supporto, sulla base dell’analisi che avrai fatto delle tue competenze, nella tua ricerca del lavoro.

Puoi trovare maggiori informazioni sugli obiettivi del Curriculum europass nel seguente sito:
europass - General Information